Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Leporano (TA) - clicca per andare alla home page

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

scritto da Amministratore   19/08/2011

Leporano : l'arte e la cultura

notizia pubblicata in data : venerdì 19 agosto 2011

COMUNE DI LEPORANO

PROVINCIA DI TARANTO

SERVIZIO TURISMO – CULTURA – SPORT - COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Tel 0995315348 – Fax 0995316429

E-mail: turismoespettacolo@comuneleporano.it

                                        

 

Leporano 19/08/2011

 

Leporano : l’arte e la cultura

 

Lunedì 22 agosto 2011, alle ore 20,00,  nel centro culturale “La Biblioteca” di Leporano sarà inaugurata la X rassegna di arte contemporanea “Pictores loci”.

La manifestazione, ideata, promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Leporano  è inserita a pieno titolo nel Cartellone comunale della “Estate Leporanese” ed è un appuntamento ineludibile fra amanti ed estimatori dell’arte contemporanea che avranno modo di ammirare  opere  di indubbio valore artistico, prevalentemente di genere iconico, ma non  solo fino al 27 agosto.

Espongono accanto ad artisti  di chiara fama, all’apice della carriera,  pittori  emergenti che sono già riusciti ad imporsi per originalità, gradevolezza estetica e pregnanza dei contenuti in collettive, personali e  concorsi, conquistando il favore del pubblico ed un positivo giudizio della critica.

I “Pictores  loci” di questa X rassegna sono: Anna Amendolito, Nicola Andreace, Egidio Bitonto, Tommaso Farella, Lucia Lasorsa, Palù, Pietro Talamo, Maria Trombino  e Vincenzo Vacca.

Ognuno di loro con una storia alle spalle, una lunga militanza in campo artistico con riconoscimenti a livello internazionale, una capacità di spaziare con la fantasia in quell’immaginario collettivo da cui hanno tratto spunti, riflessioni, ispirazione. Parlare di ciascuno di loro è per certi versi fare la storia della pittura e dell’arte del nostro tempo.

 Un profondo e stretto legame con il territorio, l’esaltazione della civiltà contadina, degli usi e costumi,  tradizioni e mestieri della nostra gente, muretti a secco, case diroccate, tratturi antichi, filari di viti a perdita  d’occhio, la campagna solatia dove domina possente  e sacro l’ulivo.

 E poi scorci paesaggistici di incomparabile bellezza, il verde smeraldo del nostro mare, il lavoro faticoso dei pescatori, il miracolo di una pesca miracolosa.

 Palazzi del potere, case e chiese, sacre icone,  fiori, nature morte, volti di donne, e poi il fascino sottile dell’astrazione  geometrica,  luoghi che non sono di questo mondo, ma proiezione dell’animo perso dietro sogni lontani.

 Tutto questo ed altro i fruitori avranno modo di ammirare durante la mostra, potendo chiedere agli artisti la genesi di un quadro, il suo significato arcano,  la visione della vita e del mondo che ciascuno di loro porta nel cuore.

Sono previsti  interventi  del sindaco architetto Domenico Pavone,  della madrina della serata prof.ssa Grazia De Punzio, dirigente scolastico dell’Istituto “A. Gemelli” di Leporano e del critico d’arte Giuseppe Santoiemma

 

Il Responsabile del Servizio Cultura e Spettacolo

 

 



cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
area riservata
area riservata
 
<< marzo 2024 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 

Rete Civica del Comune di Leporano (TA),  Via Motolese, 2 - 74020 Leporano (TA),
tel: (+39) 099-5316411,  fax: (+39) 099-5316429 ,  e-mail: [email],


Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024