Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Leporano (TA) - clicca per andare alla home page

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

scritto da Amministratore   19/12/2012

vincitori premio aturo d'argento

notizia pubblicata in data : mercoledì 19 dicembre 2012

 

COMUNE DI LEPORANO

PROVINCIA DI TARANTO

 

SERVIZIO UFFICIO CULTURA E SPETTACOLO

COMUNICAZIONE

PREMIO SATURO D’ARGENTO

Alle emittenti televisive

Agli organi di stampa

 

Sabato sera 15 Dicembre, nello splendido scenario del Castello Muscettola di Leporano, è calato il sipario sulla XX edizione del Premio letterario “Saturo d’argento”, concorso nazionale di Poesia e Narrativa promosso dall’Amministrazione comunale di Leporano con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Puglia, Camera di Commercio di Taranto e la collaborazione della filiale leporanese della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.

Si è trattato di un successo annunciato per numero di concorrenti (221 autori concorrenti da tutt’Italia), per qualità delle opere, per la grande partecipazione di case editrici (55 sigle all’avanguardia dell’editoria nazionale) e per il coinvolgimento del mondo della scuola.

Notevole è stato l’impegno della giuria, presieduta dal prof. Cosimo Damiano Fonseca e composta dal dott. Silvano Trevisani, giornalista e critico letterario, dall’operatore culturale cav. Giovanni Amodio, e dalla dott.ssa Francesca Caiazzo in qualità di segretaria.

Vincitori della XX edizione del Premio “Saturo d’argento” sono risultati per la sezione Poesia Giorgio Bàrberi Squarotti di Torino, con l’opera “L’azzurro della speranza”, Samuele Editore, e per la sezione Narrativa, Daniele Bondi di Modena con l’opera “Il caso Cartesio”, Rusconi Libri Editore.

Il secondo e terzo premio per la Poesia sono stati assegnati a Francesco Muzzioli di Roma e Domenico Arturo Ingenito di Vico Equense rispettivamente con le opere “Verbigerazioni Catamoderne” e “Per camminar rapidi sulle acque”.

Il secondo e terzo premio per la Narrativa invece sono andati a Franca Menegon di Tarcento e a Roberto Perrone rispettivamente con le opere “La marziana ed altri racconti” e “Laclos e l’isola delle Ellissi”.

Nel corso della serata sono stati assegnati riconoscimenti speciali al dott. Francesco Cavallo, presidente BBC San Marzano di San Giuseppe e della Cooperativa Vitivinicola locale, illustre nel mondo dell’imprenditoria pugliese, alla innografa Cristina di Gesù Crocifisso, originale figura di asceta e letterata di notevole spessore culturale, e al cantante – attore Giuseppe De Vittorio.

Ad intervallare le varie fasi della premiazione, le eleganti coreografie di Angela Barbanente del Centro Studi Danza Koros, le armoniose declamazioni delle attrici Imma Naio e Daniela Delle Grottaglie e le vibranti e penetranti note musicali del violinista Francesco Greco.

A “latere” del Premio Letterario Nazionale c’è stato un concorso riservato agli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo “Gemelli” di Leporano, sul tema: “Le bellezze paesaggistiche e i beni culturali del tuo territorio. Un tuo progetto per la loro promozione e valorizzazione”.

I vincitori delle 10 borse di studio elargite dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe, rappresentata per l’occasione dalla dott.ssa Angela Ronzino, direttrice della filiale locale, (era presente anche il dott. Giovanni Donadio), sono stati per la scuola elementare gli alunni: Daniele Susigan, Mattia Grassi, Simone Di Pirro, Antonio Lupoli; per la scuola media: Cecilia Zappacosta, Samuel Lo savio, Chiara Di Terlizzi, Sarah Prigionieri, Moreno D’Ambrosio, Eleonora Di Giorgio.

 

Consigliere delegato alla cultura

Prof. Luciano Sardiello

 



cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
area riservata
area riservata
 
<< settembre 2020 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
             
 

Rete Civica del Comune di Leporano (TA),  Via Motolese, 2 - 74020 Leporano (TA),
tel: (+39) 099-5316411,  fax: (+39) 099-5316429 ,  e-mail: [email],


Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024