Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

06-06 Gen
Eventi DAL 06 AL 06 Gen 24

Epifania

Proseguono a Comune Fittizio gli appuntamenti natalizi. Venerdì 6 gennaio, al Teatro Gomelli dalle 20.45, vi sarà lo spettacolo “A pranzo con la Befana”

10-17 Gen
Eventi DAL 10 AL 17 Gen 24

Pasolini tra cinema e poesia

Sabato 17 dicembre a Comune Fittizio, presso il Teatro Gomelli, alle 20.45, si svolgerà lo spettacolo: “Una forza del passato… più moderno di ogni moderno, Pasolini tra cinema e poesia”.

28-07 Gen
Eventi DAL 28 AL 07 Gen 24

Gli eventi natalizi

Proseguono a Comune Fittizio gli appuntamenti natalizi. Venerdì 23 dicembre, al Teatro Gomell dalle 20.45, “Accordi di pace & Young Guitar Orchestra”.

01-01 Nov
Eventi DAL 01 AL 01 Nov 23

il 5g e le sue applicazioni – il progetto base 5g

L'1 e 2 Settemre 2023 si terrà l'evento conclusivo di BASE5G, progetto coordinato dal Politecnico di Milano, che coinvolge cinque partner industriali.

Amministrazione

Ufficio Protocollo

Registra nel Protocollo generale del Comune atti e documenti in ingresso e in uscita.

Servizi

Toponomastica

Il servizio gestisce la denominazione di vie, piazze e numeri civici, curando le modifiche alla toponomastica comunale, l’assegnazione di numeri civici e l’aggiornamento delle mappe ufficiali.

Servizi Cimiteriali

Il servizio si occupa della gestione e manutenzione dei cimiteri comunali, delle concessioni per loculi e tombe, dell’organizzazione delle sepolture e delle pratiche per cremazioni, esumazioni ed estumulazioni.

Rete Informatica

Il servizio gestisce l’infrastruttura informatica comunale, garantendo la sicurezza delle reti, l’accesso ai servizi digitali e il corretto funzionamento dei sistemi informatici dell’ente.

Rendiconto

Il servizio cura la redazione e pubblicazione del rendiconto di gestione del Comune, garantendo la trasparenza sulla gestione delle risorse pubbliche e la verifica degli equilibri finanziari.

Pubblica Istruzione

Il servizio garantisce l’accesso all’istruzione pubblica, gestisce il diritto allo studio, le iscrizioni scolastiche, il supporto economico alle famiglie e la manutenzione degli edifici scolastici comunali.

Protocollo e Gestione Sito Web

Il servizio gestisce la protocollazione dei documenti ufficiali e la pubblicazione di contenuti sul sito istituzionale, garantendo la trasparenza amministrativa e l’accesso ai servizi online.

Protezione Civile

Il servizio si occupa della prevenzione, gestione e coordinamento delle emergenze e calamità, garantendo il supporto alla popolazione e la sicurezza del territorio in caso di eventi straordinari.

Polizia Urbana e Giudiziaria

Il servizio garantisce il rispetto dei regolamenti comunali, dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana, svolgendo funzioni di controllo del territorio e attività di polizia giudiziaria in collaborazione con le autorità competenti.

Polizia Amministrativa ed Edilizia

Il servizio garantisce il controllo e il rispetto delle normative edilizie e amministrative comunali, effettuando verifiche, accertamenti e sanzioni per abusi e irregolarità.

Organi Istituzionali e Organi Collegiali

Il servizio supporta il funzionamento degli organi istituzionali e collegiali del Comune, garantendo la gestione amministrativa delle sedute, la verbalizzazione e la pubblicazione degli atti ufficiali.

Notifica Atti

Il servizio garantisce la notifica ufficiale di atti amministrativi, giudiziari e tributari ai destinatari, nel rispetto della normativa vigente, assicurando la tracciabilità e la corretta esecuzione della consegna.

Leva – Statistica

Il servizio gestisce la leva militare e la raccolta dati statistici del Comune, curando la tenuta delle liste di leva, le comunicazioni con le autorità militari e la diffusione di dati demografici e socio-economici.

Gestione, Manutenzione Ordinaria e Straordinaria del Patrimonio Comunale

Il servizio assicura la gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici, delle strade e delle infrastrutture comunali, garantendo sicurezza, funzionalità e decoro urbano.

Elettorale

Il servizio gestisce le procedure elettorali, l’iscrizione e l’aggiornamento delle liste elettorali, il rilascio delle tessere elettorali e l’organizzazione dei seggi per le elezioni locali, nazionali ed europee.

Demanio Marittimo

Il servizio regola l’utilizzo delle aree demaniali marittime, comprese concessioni balneari, autorizzazioni per attività commerciali e interventi di tutela ambientale, garantendo la corretta gestione del litorale.

Turismo

Il servizio promuove il turismo locale attraverso iniziative di valorizzazione del territorio, gestione di info point, organizzazione di eventi e supporto alle strutture ricettive e agli operatori del settore.

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP facilita il rapporto tra cittadini e amministrazione comunale, fornendo informazioni, assistenza per pratiche amministrative e raccogliendo segnalazioni per migliorare i servizi pubblici.

Cultura e Spettacolo

Il servizio promuove eventi culturali, spettacoli e iniziative artistiche per valorizzare il patrimonio locale. Si occupa di concessioni per eventi, gestione di spazi pubblici e supporto alle attività culturali.

Programmazione, Progettazione e Direzione Lavori Opere Pubbliche

Il servizio gestisce la pianificazione, progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche del Comune, garantendo sicurezza, sostenibilità e conformità normativa. Si occupa anche della gestione degli appalti e del monitoraggio dei cantieri.

Albo Pretorio Online

L’Albo Pretorio Online è il servizio digitale che consente la pubblicazione e la consultazione di atti amministrativi ufficiali del Comune, garantendo la trasparenza e l’accessibilità ai cittadini.

Documenti

Modulistica richiesta dati anagrafici

Modulistica per la richiesta di dati anagrafici tramite il comune

Modulistica richiesta Carta di identià

Modulistica necessaria per la richiesta della CIE

Modulo richiesta atti per infortunistica stradale

Modulo richiesta atti per infortunistica stradale

Piano regolatore generale elaborato grafico

Piano regolatore generale elaborato grafico

Regolamento edilizio comunale

Regolamento edilizio comunale

Regolamento occupazione suolo pubblico

Regolamento occupazione suolo pubblico

Delibere spazi ombreggiati aggiornamento

Delibere spazi ombreggiati aggiornamento

Regolamento Dehors

Regolamento Dehors

Aggiornamento costo costruzione 2024

Aggiornamento costo costruzione 2024

Modello di richiesta idoneità alloggiativa

Modello di richiesta idoneità alloggiativa

Costi di istruttoria pratiche edilizie

Costi di istruttoria pratiche edilizie

Modulo di richiesta estrazione copie

Modulo di richiesta estrazione copie

Modulo richiesta Accesso agli atti

Modulo richiesta Accesso agli atti

Modulo certificato di destinazione urbanistica

Modulo certificato di destinazione urbanistica

Statuto comunale

Lo statuto precedente, pubblicato sul B.U. della Regione Puglia n. 104 del 20 ottobre 1998, è stato modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 39 del 21 dicembre 1999

Istanza di rateizzazione

Richiesta rateizzazione di tributi comunali risultanti da avvisi di accertamento esecutivo

TARSU – TARI

Modello iscrizione TARSU - TARI

Cancellazione TARI

Richiesta cancellazione Tassa Rifiuti e Servizi

Variazione numero occupanti

IUC - TARI : dichiarazione dei componenti il nucleo familiare o comunicazione della relativa variazione

Approvazione regolamento tributi locali

Delibera C.C. N. 27 del 14/09/2013

Regolamento IUC

Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC)

Regolamento Entrate Tributarie

Regolamento generale entrate tributarie

Assegno di maternità

Richiesta assegno di maternità

Bonus elettrico

Modelli per richiesta bonus elettrico

Domanda di autorizzazione per l’esercizio di media o grande struttura di vendita

Il modulo può essere utilizzato anche per l’attività di vendita mediante apparecchi automatici effettuata in apposito locale a essa adibito in modo esclusivo (art. 17, comma 4 del D.Lgs. n. 114/1998 e disposizioni regionali di settore)

Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività

Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività

SCIA acconciatore e/o estetista

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Esercizio dell’attività di acconciatore e/o estetista

SCIA noleggio di veicoli senza conducente

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Noleggio di veicoli senza conducente

SCIA spettacolo temporaneo al di sotto di 200 spettatori

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Attivita' di spettacolo temporanea al di sotto di 200 spettatori

SCIA struttura ricettiva

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Struttura ricettiva

Dichiarazione vendita cose antiche e usate

Dichiarazione per il commercio di cose antiche o usate per il rilascio della presa d’atto

SCIA commercio elettronico

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Commercio elettronico

SCIA B&B familiare

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - B&B familiare

Dia sanitaria

Dia sanitaria

SCIA vicinato

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Vicinato

SCIA artigiani

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Artigiani

SCIA somministrazione alimenti e bevande

Segnalazione Certificata Di Inizio Attivita’ (SCIA) - Somministrazione alimenti e bevande

Regolamento scorrimento graduatorie

E' on line il regolamento per l'utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici approvate da altri enti approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 92 del 27/11/2019, modificato con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 16/06/2023.

Regolamento comunale per l’utilizzazione temporanea del castello Muscettola

Regolamento comunale per l'utilizzazione temporanea del castello Muscettola

Regolamento di polizia urbana

Regolamento di polizia urbana

Regolamento di contabilita’

Regolamento di contabilita' atto del commissario straordinario n. 24 del 30.03.2022

Determinazione tariffe per l’applicazione del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Determinazione tariffe per l'applicazione del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Regolamento per la discliplina per la corresponsione degli incentivi funzioni tecniche – Rev. 1

Regolamento per la discliplina per la corresponsione degli incentivi funzioni tecniche - Rev. 1 approvato con delibera di giunta comunale n. 127 del 21/09/2020

Regolamento per la discliplina dell’attribuzione della progressione economica orizzontale

Regolamento per la discliplina dell'attribuzione della progressione economica orizzontale approvato con delibera di giunta comunale n. 27 del 13/02/2020

Regolamento per l’affidamento degli incarichi legali

Regolamento per l'affidamento degli incarichi legali - approvato con delibera di consiglio comunale n. 24 dell' 08/11/2019

Regolamento comunale per la protezione dei dati personali

Regolamento comunale per la protezione dei dati personali in conformità della disciplina europea di cui al regolamento (UE) 2016/679 del parlamento e del consiglio del 27/04/2016

Regolamento di polizia locale

Regolamento di polizia locale - Approvato con Atto del Commissario Straordinario n. 15 del 28.01.2019

Regolamento comunale per la disciplina di opere provvisionali – Approvazione

Approvato con Atto del Commissario Straordinario n. 9 del 23.01.2019

Regolamento attribuzione mansioni superiori

ART.52 D.LGS.165/2001 E S.M.I. - Approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 194 del 20.12.2018

Regolamento istituto della mobilità esterna

Approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 182 del 04.12.2017

Regolamento per l’adozione e/o affidamento dei parchi urbani e delle aree verdi comunali

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 02.11.2017

Regolamento incentivi ex uma destinazione quota al fondo di produttività

Approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 77 del 29.12.2015

Regolamento incentivi ici destinazione quote al fondo di produttività

Approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 29.12.2015

Regolamento per la gestione e l’uso della palestra polifunzionale “Orazio maraglino”

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 16.11.2015

Regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale di leporano

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 23.10.2015

Regolamento volontari ausiliari di polizia municipale

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 23.10.2015

Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC)

Approvato con Atto del Commissario Straordinario n. 51 del 02.09.2014

Regolamento per il conferimento di incarichi esterni

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 178 del 28.11.2013

Regolamento sulla concessione di spazi sosta personalizzati ai diversamente abili

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 26.11.2013

Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e servizi

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 14.09.2013

Regolamento del sistema dei controlli interni ex art. 147, comma 4, del d. L.Vo n. 267/2000

Approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 03 del 31.01.2013

Regolamento periodico comunale

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 18.03.2011

Regolamento generale delle entrate tributarie

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 04.03.2008

Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI)

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 10.03.2004

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto