certificati anagrafici on line gratuiti per i cittadini
Da lunedì 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, gratuita, senza necessità di presentarsi agli sportelli e di pagare la marca da bollo quando previsto.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno è sviluppato da Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria. Il titolare del coordinamento tecnico-operativo è il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con ANPR sarà possibile scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della famiglia:
Per accedere al portale dell’ANPR, https://www.anpr.interno.it/, è necessaria la propria identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il servizio consente di visionare in anteprima il documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via email.
nella sezione bandi e avvisi è riportato l'avviso integrale
clicca su ulteriori dettagli per il collegamento
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024