Anagrafe e Stato Civile.

  • Servizio attivo .

L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile si occupa della registrazione delle nascite, dei matrimoni, delle unioni civili, dei decessi e delle variazioni di residenza. .


A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune, nonché a enti pubblici e privati che necessitano di certificazioni anagrafiche e di stato civile.

.

Descrizione:

L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile rilascia certificati e documenti ufficiali, aggiorna l’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e cura la gestione delle pratiche di cittadinanza.

.

Come fare:

Per richiedere certificati o avviare una pratica anagrafica è possibile:

  • Recarsi presso l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune
  • Inviare la richiesta via PEC o email
  • Utilizzare i servizi online del portale dell’Anagrafe Nazionale (ANPR)
.

Cosa serve.

Per richiedere un intervento o segnalare un problema ambientale, compilare il modulo online o consegnarlo all’ufficio competente. Alcune pratiche possono richiedere l’autorizzazione di enti terzi.

.
  • Documento di identità valido .
  • Modulo di richiesta compilato .
  • Eventuale documentazione aggiuntiva (es. certificati medici, atti notarili) .

Cosa si ottiene:

  • Certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte
  • Atti di residenza, cittadinanza e variazioni anagrafiche
  • Registrazioni e aggiornamenti nei registri di stato civile
.

Tempi e scadenze:

  • Certificati anagrafici: rilascio immediato per richieste allo sportello
  • Variazione di residenza: presa in carico entro 2 giorni lavorativi
  • Cittadinanza: tempi variabili in base alla normativa vigente
.

Quanto costa:

  • Alcuni certificati sono gratuiti, mentre altri richiedono il pagamento dell’imposta di bollo (€16)
  • I costi sono consultabili presso l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile o sul sito del Comune
.

Accedi al servizio.

Puoi chiedere maggiori informazioni all'ufficio preposto.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Area 2: Servizi alla persona.

T (+39) 099 531 6414

turismoespettacolo@comuneleporano.it

pec: culturaespettacolo.comuneleporano@postecert.it

T (+39) 099 531 6424

sociali@comuneleporano.it

pec: sociale.comuneleporano@postecert.it

Punti di contatto

Ufficio Servizi Demografici

T (+39) 099 531 6431

T (+39) 099 531 6432

pec: demografico.comuneleporano@postecert.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto