Contenzioso.

  • Servizio attivo .

Il servizio gestisce il contenzioso legale del Comune, fornendo supporto nelle controversie amministrative, civili e tributarie, garantendo la tutela degli interessi dell’ente e dei cittadini..


A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, studi legali, enti pubblici e privati coinvolti in controversie legali con il Comune o che necessitano di informazioni e assistenza su procedimenti giuridici amministrativi.

.

Descrizione:

L’ufficio Affari Generali - Sezione Contenzioso si occupa della gestione delle cause legali che coinvolgono l’amministrazione comunale, inclusi ricorsi amministrativi, giudizi civili e contenziosi tributari. Cura la difesa legale del Comune, il coordinamento con l’Avvocatura dello Stato e il supporto ai cittadini coinvolti in procedimenti contro l’ente.

.

Come fare:

Per richiedere informazioni o presentare una segnalazione relativa a un contenzioso è possibile:

  • Contattare l’Ufficio Contenzioso via PEC, email o telefono
  • Presentare una richiesta scritta presso l’Ufficio Affari Generali
  • Consultare il portale dell’Amministrazione Trasparente per atti e provvedimenti legali
.

Cosa serve.

Per richiedere informazioni su contenziosi amministrativi, civili o tributari, è necessario contattare l’Ufficio Contenzioso o consultare la sezione dedicata sul portale del Comune.

.
  • Documento di identità del richiedente .
  • Modulo di richiesta informazioni o accesso agli atti .
  • Eventuale documentazione legale relativa alla controversia.

Cosa si ottiene:

  • Supporto per la gestione di controversie con il Comune
  • Accesso a documentazione relativa a procedimenti legali in corso
  • Assistenza nella presentazione di ricorsi e istanze di conciliazione
.

Tempi e scadenze:

  • Presentazione di ricorsi amministrativi: secondo le scadenze previste dalla normativa
  • Risposta a richieste di accesso agli atti: entro 30 giorni dalla presentazione
  • Gestione delle controversie: secondo i tempi stabiliti dagli organi giudiziari competenti
.

Quanto costa:

  • Il servizio di consulenza è gratuito
  • Alcune pratiche possono prevedere il pagamento di diritti di segreteria o spese legali
.

Accedi al servizio.

-.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Segreteria e Affari Generali.

T (+39) 099 531 6427

affarigenerali@comuneleporano.it

pec: affarigenerali.comuneleporano@postecert.it

segreteria@comuneleporano.it

pec: protocollo.comuneleporano@postecert.it

Punti di contatto

Contatti Ufficio Affari generali

T (+39) 099 531 6427

affarigenerali@comuneleporano.it

pec: affarigenerali.comuneleporano@postecert.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 15/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto