Procedimenti di Attuazione di Pianificazioni Urbanistiche (Acquisizione e Cessioni di Aree).

  • Servizio attivo .

Il servizio gestisce i procedimenti per l’acquisizione o la cessione di aree destinate a opere pubbliche o private, garantendo il rispetto degli strumenti di pianificazione urbanistica e della normativa vigente..


A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, professionisti del settore edilizio, enti pubblici e privati interessati all’acquisizione o cessione di aree nell’ambito della pianificazione urbanistica comunale.

.

Descrizione:

L’ufficio si occupa dell’attuazione della pianificazione urbanistica comunale attraverso l’acquisizione o la cessione di aree da parte di privati o enti pubblici. Gestisce le pratiche di espropriazione, le convenzioni urbanistiche, la trasformazione del territorio e le pratiche di compensazione urbanistica.

.

Come fare:

Per avviare una richiesta di acquisizione o cessione di aree è possibile:

  • Contattare l’Ufficio Urbanistica via PEC o email
  • Recarsi presso lo sportello comunale
  • Utilizzare il portale online per la presentazione della richiesta
.

Cosa serve.

Per avviare un procedimento di acquisizione o cessione di aree, è necessario compilare il modulo disponibile online o presso l’ufficio competente. Alcune pratiche possono richiedere perizie tecniche e valutazioni economiche.

.
  • Domanda di acquisizione o cessione dell’area .
  • Planimetria e documentazione catastale dell’area interessata .
  • Certificato di destinazione urbanistica e eventuali convenzioni urbanistiche .

Cosa si ottiene:

  • Permessi e autorizzazioni per la cessione o acquisizione di aree
  • Regolarizzazione delle aree nel Piano Regolatore Comunale
  • Definizione delle modalità di trasformazione del territorio
.

Tempi e scadenze:

  • Valutazione della richiesta: presa in carico entro 60 giorni
  • Conclusione del procedimento: secondo la normativa vigente e i tempi amministrativi
  • Pubblicazione atti di acquisizione e cessione: secondo le disposizioni di legge
.

Quanto costa:

  • Il costo delle operazioni varia in base alla superficie dell’area e agli oneri di urbanizzazione
  • Alcune operazioni possono essere soggette a imposte e tariffe stabilite dal Comune
.

Accedi al servizio.

-.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 15/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto