URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico.

  • Servizio attivo .

L’URP facilita il rapporto tra cittadini e amministrazione comunale, fornendo informazioni, assistenza per pratiche amministrative e raccogliendo segnalazioni per migliorare i servizi pubblici. .


A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni ed enti pubblici che necessitano di informazioni sui servizi comunali, supporto nella presentazione di richieste e pratiche amministrative o desiderano segnalare problematiche e suggerimenti.

.

Descrizione:

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto di contatto tra cittadini e amministrazione comunale. Fornisce informazioni su servizi, procedure e scadenze, supporta nella compilazione di modulistica, raccoglie segnalazioni e reclami e promuove la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.

.

Come fare:

Per contattare l’URP o inviare una segnalazione è possibile:

  • Recarsi presso lo sportello comunale
  • Contattare l’ufficio via PEC, email o telefono
  • Utilizzare il portale online del Comune per segnalazioni e richieste
.

Cosa serve.

Per ricevere assistenza o segnalare un problema, è possibile contattare l’URP tramite telefono, email o presentandosi direttamente allo sportello comunale. Alcune pratiche possono richiedere la compilazione di moduli specifici.

.
  • Documento di identità per pratiche riservate .
  • Modulo di richiesta o segnalazione (se richiesto) .
  • Eventuale documentazione aggiuntiva relativa alla richiesta .

Cosa si ottiene:

  • Informazioni e supporto sui servizi comunali
  • Assistenza nella compilazione e presentazione di domande e istanze
  • Segnalazione di problemi e raccolta di suggerimenti per migliorare i servizi
.

Tempi e scadenze:

  • Risposta a richieste di informazioni: immediata o entro 5 giorni lavorativi
  • Gestione di segnalazioni e reclami: tempi variabili in base alla complessità del caso
  • Supporto nella presentazione di istanze: secondo le tempistiche dell’ufficio competente
.

Quanto costa:

Il servizio è gratuito per tutti i cittadini

.

Accedi al servizio.

Puoi chiedere maggiori informazioni all'ufficio preposto..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 02/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto