URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico.
-
Servizio attivo .
L’URP facilita il rapporto tra cittadini e amministrazione comunale, fornendo informazioni, assistenza per pratiche amministrative e raccogliendo segnalazioni per migliorare i servizi pubblici. .
A chi è rivolto:
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni ed enti pubblici che necessitano di informazioni sui servizi comunali, supporto nella presentazione di richieste e pratiche amministrative o desiderano segnalare problematiche e suggerimenti.
Descrizione:
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il punto di contatto tra cittadini e amministrazione comunale. Fornisce informazioni su servizi, procedure e scadenze, supporta nella compilazione di modulistica, raccoglie segnalazioni e reclami e promuove la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.
Come fare:
Per contattare l’URP o inviare una segnalazione è possibile:
- Recarsi presso lo sportello comunale
- Contattare l’ufficio via PEC, email o telefono
- Utilizzare il portale online del Comune per segnalazioni e richieste
Cosa serve.
Per ricevere assistenza o segnalare un problema, è possibile contattare l’URP tramite telefono, email o presentandosi direttamente allo sportello comunale. Alcune pratiche possono richiedere la compilazione di moduli specifici.
.- Documento di identità per pratiche riservate .
- Modulo di richiesta o segnalazione (se richiesto) .
- Eventuale documentazione aggiuntiva relativa alla richiesta .
Cosa si ottiene:
- Informazioni e supporto sui servizi comunali
- Assistenza nella compilazione e presentazione di domande e istanze
- Segnalazione di problemi e raccolta di suggerimenti per migliorare i servizi
Tempi e scadenze:
- Risposta a richieste di informazioni: immediata o entro 5 giorni lavorativi
- Gestione di segnalazioni e reclami: tempi variabili in base alla complessità del caso
- Supporto nella presentazione di istanze: secondo le tempistiche dell’ufficio competente
Quanto costa:
Il servizio è gratuito per tutti i cittadini
Accedi al servizio.
Puoi chiedere maggiori informazioni all'ufficio preposto..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Avviso pubblico manifestazione di interesse per n. 1 posto di istruttore amministrativo contabile
- Modulistica per rilascio carta di identita' e per la richiesta di certificati anagrafici
- Ordinanza sindacale n. 95 del 02/09/2025
- Presentazione questionario per valorizzazione e gestione del parco archeologico di Saturo
- Vedi altri 2