Puglia

Contenzioso

  • Servizio attivo

Il servizio gestisce il contenzioso legale del Comune, fornendo supporto nelle controversie amministrative, civili e tributarie, garantendo la tutela degli interessi dell’ente e dei cittadini.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, studi legali, enti pubblici e privati coinvolti in controversie legali con il Comune o che necessitano di informazioni e assistenza su procedimenti giuridici amministrativi.

Descrizione

L’ufficio Affari Generali - Sezione Contenzioso si occupa della gestione delle cause legali che coinvolgono l’amministrazione comunale, inclusi ricorsi amministrativi, giudizi civili e contenziosi tributari. Cura la difesa legale del Comune, il coordinamento con l’Avvocatura dello Stato e il supporto ai cittadini coinvolti in procedimenti contro l’ente.

Come fare

Per richiedere informazioni o presentare una segnalazione relativa a un contenzioso è possibile:

  • Contattare l’Ufficio Contenzioso via PEC, email o telefono
  • Presentare una richiesta scritta presso l’Ufficio Affari Generali
  • Consultare il portale dell’Amministrazione Trasparente per atti e provvedimenti legali

Cosa serve

Per richiedere informazioni su contenziosi amministrativi, civili o tributari, è necessario contattare l’Ufficio Contenzioso o consultare la sezione dedicata sul portale del Comune.

  • Documento di identità del richiedente
  • Modulo di richiesta informazioni o accesso agli atti
  • Eventuale documentazione legale relativa alla controversia

Cosa si ottiene

  • Supporto per la gestione di controversie con il Comune
  • Accesso a documentazione relativa a procedimenti legali in corso
  • Assistenza nella presentazione di ricorsi e istanze di conciliazione

Tempi e scadenze

  • Presentazione di ricorsi amministrativi: secondo le scadenze previste dalla normativa
  • Risposta a richieste di accesso agli atti: entro 30 giorni dalla presentazione
  • Gestione delle controversie: secondo i tempi stabiliti dagli organi giudiziari competenti

Quanto costa

  • Il servizio di consulenza è gratuito
  • Alcune pratiche possono prevedere il pagamento di diritti di segreteria o spese legali

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Via Motolese, 2 - 74020 - Leporano (TA)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri